I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Articolo di Ernesto Preziosi su Giuseppe Lazzati.
Domenica 31 Maggio 2009

Il centenario della morte di Lazzati è un'occasione per fare un bilancio e per misurarsi sul cammino compiuto dal laicato nella Chiesa verso la maturità, verso la pienezza della chiamata battesimale. Così come è un modo per ripensare alla presenza della Chiesa nel mondo, alla sua capacità di essere oggi sale e luce per le genti.
Vedi Articolo.

 
Giorgio Campanini: L’emarginazione dei profeti
Domenica 31 Maggio 2009

Perché i profeti possano essere ascoltati – e non umiliati ed emarginati, in attesa di postume riabilitazioni – è necessario che si aprano nella Chiesa liberi spazi di confronti, di dialogo, di dibattito, partendo dal presupposto che non sono le parole, ma più spesso i silenzi, che feriscono il corpo della Chiesa.
Vedi Articolo

 
Pentecoste
Giovedì 28 Maggio 2009

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,26-27; 16,12-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Vedi Commento

 
Spunti di riflessione: La Famiglia
Mercoledì 27 Maggio 2009

Bambini e ordinamenti giuridici.
I diritti dei bambini devono essere protetti dagli ordinamenti giuridici. È necessario, innanzi tutto, il riconoscimento pubblico in tutti i Paesi del valore sociale dell'infanzia: «Nessun paese del mondo, nessun sistema politico può pensare al proprio avvenire se non attraverso l'immagine di queste nuove generazioni che dai loro genitori assumeranno il molteplice patrimonio dei valori, dei doveri e delle aspirazioni della nazione alla quale appartengono e di tutta la famiglia umana». Il primo diritto del bambino è quello «a nascere in una vera famiglia», un diritto il cui rispetto è sempre stato problematico e che oggi conosce nuove forme di violazione dovute allo sviluppo delle tecniche genetiche.

 
Presenza e azione del cristiano nella società
Lunedì 25 Maggio 2009

Articolo di Enzo Bianchi
La relazione tra politica e fede cristiana non è mai risolta definitivamente, non è mai statica: ma questo è lo spazio della profezia, ossia di una parola liberante e umile capace di essere solidale con i fratelli e le sorelle in umanità, a servizio della loro libertà e della loro umanizzazione. Vedi Articolo

 
Ascensione del Signore
Mercoledì 20 Maggio 2009

Dal Vangelo secondo Marco 16,15-20.
In quel tempo, Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. Vedi Commento

 
Spunti di riflessione: La Famiglia
Martedì 19 Maggio 2009

Dignità e diritti dei bambini.
La dottrina sociale della Chiesa indica costantemente l'esigenza di rispettare la dignità dei bambini. Nella famiglia, comunità di persone, deve essere riservata una specialissima attenzione al bambino, sviluppando una profonda stima per la sua dignità personale come pure un grande rispetto e un generoso servizio per i suoi diritti. Ciò vale di ogni bambino ma acquista una singolare urgenza quanto più il bambino è piccolo e bisognoso di tutto, malato, sofferente o handicappato».

 
Un papa, un rabbino e un imam
Domenica 17 Maggio 2009

Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 18/05/09
Sono rare e preziose le circostanze in cui è dato di cogliere quasi fisicamente il significato di certe parole. Il viaggio di Benedetto XVI in Israele e Giordania ci ha dato la possibilità di cogliere in pienezza la portata di uno dei titoli attribuiti al papa: “Pontefice”, ideatore e costruttore di ponti. Vedi articolo

 
VI Domenica di Pasqua
Giovedì 14 Maggio 2009

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,9-17
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Vedi Commento

 
Spunti di riflessione: La Famiglia
Mercoledì 13 Maggio 2009

La famiglia e i figli.
La famiglia ha un ruolo del tutto originale e insostituibile nell’educazione dei figli. L’amore dei genitori, mettendosi al servizio dei figli per aiutarli e trarre da loro il meglio di sé, trova la sua piena realizzazione nel compito educativo: “ l’amore dei genitori da sorgente diventa anima e pertanto norma, che ispira e guida tutta l’azione educativa concreta, arricchendola di quei valori di dolcezza, costanza, bontà, servizio, disinteresse, spirito di sacrificio, che sono il più prezioso frutto dell’amore”.

 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 Pross. > Fine >>

Risultati 611 - 620 di 678